protesi per ginocchio Protesi del ginocchio - chirurgia ginocchio Dott. Mario Manili
Chirurgia del Ginocchio
protesi ginocchio
Risultati della protesi di ginocchio





Risultati dell'impianto della protesi di ginocchio



Negli ultimi 20 anni i risultati clinici riportati sono stati classificati tra buoni ed eccellenti per il 90-95% dei casi con un 90% di protesi di ginocchio che a 10 anni dalliintervento sono ancora in ottime condizioni. Cosa intendiamo per un buon risultato di una protesi di ginocchio? Intendiamo un ginocchio che ha un movimento pressocchè normale, con scarsa o nulla sintomatologia dolorosa.

RX di protesi totale
RX di protesi completa di ginocchio Problemi
Anche se i risultati sono ottimi, vi sono piccole percentuali di complicanze maggiori e minori.

L'infezione è una delle più serie complicanze che si ha in circa lo 0,5 % dei casi. Una infezione può comparire precocemente o tardivamente; questa è dovuta all'esposizione delle componenti protesiche alla carica batterica ematica veicolata da altri siti corporei. La cistite o le infezioni renali sono la fonte più comune di queste infezioni ritardate, ma anche ascessi dentali ed infezioni delle unghie possono esserne la causa. È importante trattare i siti di infezione dentale, vescicale o altre infezioni prima dell'intervento con una terapia antibiotica mirata.


RX di protesi
monocompartimentale

RX di protesi di ginocchio monocompartimentale Dopo l'intervento si possono formare coaguli ematici nelle vene profonde della gamba, e successivamente possono embolizzare il circolo polmonare. Questa complicanza ha incoraggiato la mobilizzazione precoce e l'utilizzo di anticoagulanti per un periodo limitato dopo l'intervento.

Dopo l'intervento di protesi, raramente, potrà essere necessario trasfondere sangue od emoderivati. Il trattamento preventivo con ferro, di una eventuale anemia, riduce pressocchè a zero la necessità di trasfusioni di sangue. Questo elimina il rischio di complicanze relative alla trasfusione incluso il contagio di malattie come l'epatite e l'HIV.


RX della manutenzione
della protesi

RX della manutenzione della protesi completa di ginocchio

Protesi di ginocchio: manutenzione

La sostituzione di una protesi usurata (revisione) è un'intervento particolarmente impegnativo per il paziente e tecnicamente per il chirurgo. Le protesi di ginocchio da revisione differiscono da quelle che vengono impiegate per la prima volta perché oltre ad ancorarsi mediante il cemento utilizzano degli steli che ancorano la protesi al canale midollare di femore e tibia che è generalmente ben conservato.



Top






HTML401-ValidatorCSS-Validator